Come nasce
un nostro prodotto?
Ogni giorno raccogliamo il latte fresco e lo sottoponiamo a controlli e analisi di screening prima di immetterlo nei silos per lo stoccaggio. La nostra filiera produttiva inizia dal buon latte e dall’incontro con gli allevatori. Dopo la pastorizzazione, la nostra squadra di casari dà il via alla meravigliosa danza di trasformazione e lavorazione tradizionale.
Chi lavora con noi, i nostri casari, sono tutti esperti conoscitori, in azienda ormai da molti anni. Più che le macchine per noi è importante l’elemento umano, che conosce ciò che trasforma in ogni passaggio. La nostra filiera rispetta i cicli naturali del latte: per questo non produciamo al di fuori del periodo ideale e non utilizziamo latte congelato.

La nostra filiera parte da qui: è indispensabile che gli animali siano in salute e vivano bene per produrre un buon latte. Il benessere degli animali è per noi il primo passo per una filiera controllata. Ci affidiamo ad allevatori del territorio, alcuni presenti da più generazioni e conosciuti fin dall’inizio da Carmelo La Cava. Con loro instauriamo un rapporto di fiducia e scambio.
Gli animali praticano il pascolo libero di montagna e si nutrono quasi esclusivamente di quanto seminato dagli allevatori, riducendo al minimo l’uso di mangimi. Le zone di pascolo si estendo tra tre parchi naturali: il Parco dell’Etna, il Parco dei Nebrodi e il Parco Fluviale dell’Alcantara. Infine i nostri allevamenti sono sottoposti da noi a costanti controlli per garantirne la salute e le condizioni ideali.
Solo latte fresco e solo materie prime siciliane. Gli ingredienti che usiamo per realizzare i nostri prodotti caseari hanno, nei limiti del possibile, provenienza siciliana. I fornitori a cui ci rivolgiamo sono tutte aziende storiche e certificate. Con loro stringiamo solidi rapporti.
Un esempio? Il sale che impieghiamo proviene dalle saline del trapanese. Il latte è il nostro ingrediente principale, ma vogliamo che ogni tocco all’interno dei nostri prodotti parli della nostra terra e della nostra storia. L’unicità dei nostri formaggi è garantita inoltre dall’uso di batteri lattici autoctoni etnei, isolati da noi negli anni e mai cambiati. Questa particolarità ci consente di raggiungere un gusto diverso, sempre fedele al territorio e alla tradizione.
Uniamo la lavorazione manuale artigianale coadiuvata dalla scienza e dalla ricerca. I nostri prodotti rispettano la stagionalità e i cicli naturali del latte, senza stress e forzature. Ogni anno produciamo oltre 4 milioni di litri di latte e tra le nostre prelibatezze ci sono oltre 40 prodotti diversi. Esportiamo in tutta Europa e siamo presenti sul territorio nazionale per GDO, NORMAL TRADE e HORECA.
La nostra produzione si divide sostanzialmente in: raccolta e analisi attenta del latte, pastorizzazione e coagulazione e messa in forma, diversa a seconda delle linee.
Siamo molto attenti alla salute delle persone: ricerchiamo le formule migliori per creare formaggi buoni e sani, collaborando a vari progetti insieme alle Università. La nostra ricerca è insieme umana e scientifica, tesa a dare un contributo alla nostra comunità.

Un territorio
da amare e rispettare
Ci prediamo cura del nostro territorio rispettando l’ambiente e mettendo in atto buone pratiche di riciclo e riuso. Il nostro obiettivo è vivere in piena armonia con ciò che ci circonda, utilizzando materiali sostenibili e evitando pratiche di allevamento intensivo. Il luogo in cui ci troviamo è parte integrante della nostra filiera. I formaggi che creiamo hanno impresso il marchio del suolo etneo dove giornalmente gli animali dei nostri allevamenti pascolano in libertà.
Qualità eccellente,
sicuramente.
La sicurezza è una nostra priorità, e sicurezza per noi significa controllare il processo e il prodotto in modo scrupoloso. Nel nostro laboratorio, ogni giorno, effettuiamo screening e analisi che ci permettono di selezionare il latte migliore e di rispettare tutti i parametri di legge relativi alle norme igienico sanitarie. Siamo un’azienda certificata BRC e IFS e cerchiamo di allinearci con gli standard più alti e sicuri di produzione. In questa visione rientra la pastorizzazione del latte che ci consente di mantenere alti i livelli di sicurezza per chi consuma i nostri prodotti.
