Lo stabilimento
e il territorio

Enna, Catania, Messina, Caltanisetta, Agrigento. Gli allevamenti da cui proviene il nostro latte vivono tra questi territori. La nostra area di interesse interseca anche le città di Catania e Messina. Tra le montagne gli animali pascolano liberi, nutrendosi quasi esclusivamente di ciò che viene seminato.

Quando Carmelo La Cava si trasferì a Randazzo, aveva già intuito che questo era una zona fertile in cui dare vita al suo caseificio. Ma oltre alle innegabili peculiarità della zona, incastonata tra tre parchi naturali, ciò che dà valore a questo angolo di Sicilia è il patrimonio umano presente. Qui nel tempo è nato il nostro caseificio, spinto dall’interscambio continuo col territorio.

La produzione

Parliamo di lavorazione manuale artigianale coadiuvata dalla scienza e dalla ricerca. I nostri prodotti rispettano la stagionalità e i cicli naturali del latte, senza stress e forzature. Ogni anno produciamo oltre 4 milioni di litri di latte e tra le nostre prelibatezze ci sono oltre 40 prodotti diversi. Esportiamo in tutta Europa e siamo presenti sul territorio nazionale per GDO, NORMAL TRADE e HORECA.

Siamo molto attenti alla salute delle persone: ricerchiamo le formule migliori per creare formaggi buoni e sani, collaborando a vari progetti insieme alle Università. L’interscambio tra manualità dei procedimenti, rispetto dell’ambiente e nuove tecnologie è la formula perfetta della nostra produzione.

Scopri la filiera >

Innovazione e rispetto dell’ambiente

Pascolo ai piedi dell'Etna

Buone pratiche e economia circolare

Innovare significa utilizzare quanto ci è dato senza sprecarlo, mettendo la tecnologia al servizio del benessere. Siamo consapevoli di avere la fortuna di trovarci in un posto stupendo, per questo ci impegniamo a restituire quanto prendiamo. Lo facciamo ad esempio riciclando la scotta, ovvero quanto resta dalla lavorazione della ricotta. La scotta rimanente viene concentrata attraverso osmosi inversa e data una parte per produrre biomassa per la creazione di energia e una parte agli allevamenti per integrare l’alimentazione degli animali.

Università e progetti di ricerca

Da anni collaboriamo con le Università e mettiamo a disposizione la nostra azienda per progetti di ricerca, tirocini e tesi di laurea. Il nostro valore aggiunto sta anche qui: credere nel miglioramento costante e progressivo dei nostri prodotti e del territorio.
La nostra ricerca è rivolta alle diverse esigenze delle persone: così sono nati i nostri formaggi Free from pensati per chi è intollerante al lattosio e i nostri formaggi con l’aggiunta di probiotici a scopo salutistico.

Qualità eccellente,
sicuramente.

La sicurezza è una nostra priorità, e sicurezza per noi significa controllare il processo e il prodotto in modo scrupoloso. Nel nostro laboratorio, ogni giorno, effettuiamo screening e analisi che ci permettono di selezionare il latte migliore e di rispettare tutti i parametri di legge relativi alle norme igienico sanitarie. Siamo un’azienda certificata BRC e IFS e cerchiamo di allinearci con gli standard più alti e sicuri di produzione. In questa visione rientra la pastorizzazione del latte che ci consente di mantenere alti i livelli di sicurezza per chi consuma i nostri prodotti.

Certificazioni