L’ONAF a Randazzo, la visita al Caseificio La Cava tra cultura e bontà
Si è svolto sabato 11 marzo uno degli appuntamenti più attesi dagli estimatori del formaggio, la tappa randazzese del “Gran Tour dei Formaggi di Sicilia” dell’ONAF, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi – Delegazione Sicilia.
Alla presenza dei Maestri Assaggiatori Rossella D’Urso, Massimiliano Moltisanti e Camillo Paradiso, l’evento ha riscosso grande successo.
La giornata è iniziata presso il nostro Caseificio, dove Rosita e Nino La Cava hanno accolto con grande gioia il gruppo dei partecipanti. Dopo una breve presentazione dell’azienda e il racconto di come, negli anni, essa sia cresciuta fino a diventare la bella realtà che è oggi, è stata visitata la zona di produzione. Quì, i maestri casari hanno mostrato, passo passo, come nasce il formaggio, coadiuvati dall’esposizione della Dott.ssa La Cava sui vari processi di caseificazione. Vedere da vicino come la creatività si fonde con la maestria e professionalità dei casari, ha acceso nei partecipanti curiosità e interesse.
Il gruppo si è poi diretto al ristorante “San Giorgio e il Drago” dove è stata proposta ai partecipanti una degustazione con i migliori prodotti La Cava: Canestrato fresco pepato, Mozzarella, Ricotta fresca e al forno, Provola verdello e Canestrato Nerello hanno accompagnato questa esperienza tra gli apprezzamenti degli assaggiatori. Tecniche finissime di assaggio sono state profuse con professionalità e passione dei Maestri, che hanno accompagnato i partecipanti in una vera e propria esperienza sensoriale.
La giornata si è poi conclusa tra le vie del centro storico di Randazzo, dove la prof.ssa Francesca Di Stefano, che ringraziamo di cuore per la disponibilità, ha mostrato le bellezze medievali e regalato storie e aneddoti sulla bellissima cittadina nella quale il Caseificio ha la sua origine.
“Grazie a tutti per la partecipazione e ringrazio in particolar modo Onaf delegazione Sicilia per la possibilità di vivere queste giornate nella Cultura e nell’amicizia. Il Caseificio La Cava per la qualità e l’ospitalità dimostrata nel rispetto delle tradizione e dell’innovazione, la Docente Francesca Distefano per il tour culturale del centro storico e delle chiese di Randazzo ed i Maestri Assaggiatori Massimiliano Moltisanti e Camillo Paradiso per le infinite competenze messe a disposizione”: scrive così sui social Rossella D’Urso, organizzatrice della giornata e Maestro Assaggiatore ONAF.
Noi ringraziamo lei, l’Organizzazione e i partecipanti tutti per la splendida opportunità che ci è stata concessa, nel far conoscere la nostra azienda, i nostri prodotti e il nostro territorio. Siamo felici di poter contribuire alla valorizzazione e alla cultura dell’arte antica ma sempre più innovativa della trasformazione del latte in buon formaggio.
Alla prossima!