La Tuma, protagonista del Natale siciliano
Dicembre… il mese più gioioso dell’anno e, sicuramente, anche il più goloso!
Il Natale è alle porte e le mille tradizioni culinarie si susseguono di territorio in territorio. Ogni famiglia imbandisce la propria tavola di piatti gustosi, colorati e ricchi di tradizione, a seconda dei propri gusti e delle proprie consuetudini.
Tra tantissimi prodotti protagonisti del Natale ce n’è uno davvero speciale per noi siciliani (soprattutto della zona orientale e centrale della Sicilia): la Tuma, il formaggio protagonista delle nostre feste, simbolo di convivialità, gioia e soprattutto tradizione, che si tramanda di generazione in generazione. Ma vediamo meglio le sue caratteristiche.
La Tuma è uno dei formaggi più antichi della nostra cultura casearia e, senza dubbio, il più diffuso, grazie alla semplicità dei suoi ingredienti. Essa, infatti, si ferma alla prima fase della creazione del Canestrato: dopo la fase di messa in forma nei canestri, la Tuma viene fatta riposare per far sgrondare il siero e, a differenza del Canestrato, non viene cotta nella scotta né viene inserita in salamoia.
È consigliabile consumarla fresca ed entro qualche settimana. Il suo è un sapore delicato, lattico e autentico, proprio per la semplicità della sua lavorazione e per l’assenza di sale.
L’uso della Tuma in cucina è molteplice: diverse sono le ricette che la vedono come protagonista, e soprattutto quelle del periodo natalizio.
Ricetta regina è la Scacciata (o Schiacciata): tripudio di bontà e tradizione del periodo festivo della Sicilia orientale e centrale. Noi la suggeriamo nella forma classica, quella con cavolfiore (o broccoli) e salsiccia, riproponendovi la video-ricetta realizzata per noi dagli amici Antonio e Cristina de “I Rustici dell’Etna”, che con professionalità e tanta passione hanno sfornato per noi questa meraviglia. Seguite la ricetta passo passo.
Ma non finisce quì. E’ possibile utilizzare questo prodotto in molteplici modi, per svariate ricette, utilizzando solo tanta fantasia.
E di certo la fantasia non manca ad Antonio e Cristina che, per il Natale 2022, ci hanno preparato una ricetta davvero deliziosa con la nostra Tuma, ottima e gustosissima per essere inserita nei nostri menu natalizi: la Siciliana 2.0, una versione personalizzata della classica Siciliana, il calzone fritto tipico della nostra gastronomia.
La variante classica della Siciliana prevede un ripieno di tuma, acciughe e olive nere (una goduria al solo pensiero). Ma tenetevi forte: la versione 2.0 è davvero un’esplosione di sapore e gusto!
Parliamo infatti di un gustoso ripieno di tuma, caponata siciliana e pesto di basilico. Come si fa a resistere? Noi ci siamo lasciati invadere da cotanto piacere ed è stato subito “Natale Siciliano”!
Che ne dite di provare le nostre ricette? La nostra Tuma vi accompagnerà in questo gustoso Natale. E potrete creare le nostre ricette insieme ai vostri figli, genitori, amici o chi per voi è più caro e, di certo, il risultato sarà ottimo!
Se poi volete condividere direttamente a tavola, Antonio e Cristina penseranno a preparare per voi queste e tante altre bontà 😀
In fondo, l’importante a Natale è stare insieme… e se lo facciamo condividendo anche il buon cibo, allora è proprio un…
…MAGICO NATALE!
AUGURI A TUTTI VOI!