Dalle pendici dell’Etna al web: è online il sito La Cava

Ecco il nuovo sito La Cava, un condensato di storia, territorio e passione, in cui è possibile assaggiare già virtualmente una fetta del nostro mondo.

Siamo nati e cresciuti ai piedi del nostro caro vulcano Etna, e da li non abbiamo intenzione di spostarci. Almeno non noi fisicamente, non il cuore della nostra azienda. Sappiamo però che i nostri prodotti ‒ formaggi, mozzarelle e yogurt siciliani ‒ possono ormai viaggiare ovunque anche grazie al web.

La Cava porta avanti da tre generazioni saggezza e conoscenze legate al mondo lattiero caseario, non solo di una famiglia ma di un intero territorio. Già dalla sua nascita, nel 1970, Carmelo La Cava ha condotto con sé l’eredità del padre e del nonno caseari, plasmandola con quelle degli allevatori di Randazzo. Lavorare in sinergia e raccontare il territorio etneo e i suoi sapori è per noi una missione. Tutto questo è dunque contenuto nel nuovo sito web, accompagnato da foto dei prodotti, della nostra produzione e dei nostri pascoli. 

Scoprire il Caseificio in un click 

Entrare nel caseificio La Cava ‒ anche se solo virtualmente ‒ significa scoprire un intero ecosistema, fatto di tradizione, lavoro manuale, rispetto per l’ambiente. Alle basi di una filiera sana e controllata c’è in primis il rapporto di fiducia e scambio con gli allevatori. Solo allevamenti non intensivi, a pascolo libero tra le montagne, con animali sani e controllati, possono dare un latte adatto a essere trasformato. Così come il rispetto dei cicli naturali e stagionali del latte è l’unico modo per creare formaggi dal sapore autentico. A queste premesse indispensabili si unisce il lavoro consapevole dell’uomo: manualità e scienza si incontrano per dare vita a un prodotto buono, sano e sicuro. Nel sito La Cava puoi conoscere il lavoro manuale dei nostri casari e quello di controllo certosino del nostro laboratorio. 

Una finestra virtuale su tre parchi naturali siciliani  

Un palcoscenico naturale che si estende tra tre parchi naturali: il Parco dell’Etna, il Parco dei Nebrodi e il Parco Fluviale dell’Alcantara. È qui che si trova il caseificio La Cava, ed è qui che pascolano gli animali da cui proviene il latte che usiamo. Le caratteristiche uniche del territorio etneo hanno impresso nei nostri formaggi, mozzarelle e yogurt, un DNA 100% siciliano. Questo però anche grazie al lavoro di ricerca che ci ha permesso di isolare già da anni ceppi autoctoni di batteri lattici etnei con cui creiamo i nostri canestrati

Scienza e tecnica al servizio del sapore 

Scienza e tradizione non possono camminare separate: è giusto innovare e usufruire dei benefici che un uso saggio della tecnologia può apportare. Così facciamo a La Cava, dove nonostante l’ausilio di macchinari, la gran parte della lavorazione è ancora manuale. La scienza ci aiuta anche nel rispetto dell’ambiente, grazie alla riconversione di materiali di scarto come la scotta rimanente dalla lavorazione della ricotta. Puoi vedere tutto approfonditamente nella sezione dedicata nel nostro sito. 

Ogni pagina del nuovo sito web La Cava racconta ciò che dietro i formaggi, la ricotta, le mozzarelle e gli yogurt che ogni giorno molti portano in tavola. Ci teniamo a essere trasparenti e a poterci sentire più vicini e raggiungibili. Così, in un semplice click è possibile assaporare i nostri prodotti e contattarci per qualsiasi informazione sul mondo La Cava.

Qualità eccellente,
sicuramente.

Scopri il caseificio >

Dove trovi
i nostri prodotti

Scrivici per maggiori informazioni >