Voglia di qualcosa di davvero gustoso e… siciliano??
Gli Involtini “Trinacria” hanno tutto il gusto della Sicilia, grazie a due ingredienti siculi per eccellenza:
Un’idea semplice e molto gustosa per tutte le stagioni!
Questa ricetta è stata creata dalla Chef Alfia Ragunì del Ristorante Etna Quota Mille di Randazzo, un luogo fatto di sicilianità, bontà e bellezza. Ringraziamo Alfia e tutto lo staff, ancora una volta, per aver partecipato alla nostra iniziativa “Una ricetta per Rosita“.
Prova anche tu gli Involtini Trinacria: siamo sicuri che non te ne pentirai!
In una ciotola metti insieme il pangrattato, il pistacchio e il prezzemolo tritato finemente, mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Disponi le fette di carne di vitello su un piano, cospargile di pangrattato, pistacchio e prezzemolo e adagia sopra una fetta piegata a metà di prosciutto cotto.
In una ciotola aggiungi il formaggio spalmabile Bianca dell’Etna e il pistacchio; lavorali insieme fino ad ottenere una crema omogenea.
Sopra il prosciutto inserisci una noce del composto ottenuto (aiutati con dei cucchiai); chiudi le quattro estremità della fettina verso l’interno e arrotola su se stessa fino a formare un fagottino.
Immergi l’involtino nell’olio EVO e impanalo perbene con il pangrattato e prezzemolo.
In una teglia rivestita di carta forno, adagia gli involtini e falli cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 8 minuti.
Portali in tavola con un filo d’olio EVO sopra. Questi involtini si mangiano con gli occhi!