Involtini “Trinacria” con Formaggio Bianca dell’Etna

Voglia di qualcosa di davvero gustoso e… siciliano??

Gli Involtini “Trinacria” hanno tutto il gusto della Sicilia, grazie a due ingredienti siculi per eccellenza:

  • il pistacchio;
  • il nostro formaggio spalmabile Bianca dell’Etna, un formaggio magro prodotto con latte fresco pastorizzato 100% siciliano, a coagulazione lattica cioè senza l’aggiunta di caglio, con fermenti lattici vivi e povero di sodio.

Un’idea semplice e molto gustosa per tutte le stagioni! Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fettine sottili di carne di vitello
  • 50 gr di prosciutto cotto a fette
  • 100 gr di Bianca Dell’Etna
  • 100 gr di pistacchio di Bronte
  • 150 gr di pangrattato
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • Prezzemolo, sale e Olio EVO q.b.

Procedimento:

in una ciotola metti insieme il pangrattato, il pistacchio e il prezzemolo tritato finemente, mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Disponi le fette di carne di vitello su un piano, cospargile di pangrattato, pistacchio e prezzemolo e adagia sopra una fetta piegata a metà di prosciutto cotto. In una ciotola aggiungi il formaggio spalmabile Bianca dell’Etna e il pistacchio; lavorali insieme fino ad ottenere una crema omogenea. Sopra il prosciutto inserisci una noce del composto ottenuto (aiutati con dei cucchiai); chiudi le quattro estremità della fettina verso l’interno e arrotola su se stessa fino a formare un fagottino. Immergi l’involtino nell’olio EVO e impanalo perbene con il pangrattato e prezzemolo. In una teglia rivestita di carta forno, adagia gli involtini e falli cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 8 minuti.Portali in tavola con un filo d’olio EVO sopra. Questi involtini si mangiano con gli occhi!

Questa ricetta è stata creata dalla Chef Alfia Ragunì del Ristorante Etna Quota Mille di Randazzo, un luogo fatto di sicilianità, bontà e bellezza. Ringraziamo Alfia e tutto lo staff, ancora una volta, per aver partecipato alla nostra iniziativa “Una ricetta per Rosita“.

Prova anche tu gli Involtini Trinacria: siamo sicuri che non te ne pentirai!

Qualità eccellente,
sicuramente

Scopri il caseificio >

Dove puoi trovare i
nostri prodotti

Contattaci per maggiori informazioni >