Tortino di patate e cuore morbido di Tuma

Un’idea sfiziosa e originale per una cena con gli amici, magari per accompagnare un buon aperitivo in compagnia? Il nostro amico Nino Greco di Agorà- Enoteca Trattoria di Randazzo (CT) ha quello che fa per noi, con il suo Tortino di patate e cuore morbido di Tuma. Vediamo la ricetta:

Ingredienti per 4 persone

  • 700 gr di patate
  • 500 gr di Tuma
  • 70 gr di canestrato stagionato grattugiato
  • 70 gr di pangrattato
  • Sale, pepe, peperoncino e prezzemolo q.b.

Procedimento:

Fai bollire le patate, schiacciale (puoi usare uno schiacciapatate). Disponi metà delle patate in una teglia rivestita di carta forno, aggiungi sopra il pepe, il sale e il peperoncino a piacere, distribuisci la Tuma sul composto e copri tutto con le restanti patate. Aggiungi il formaggio grattugiato, il pangrattato e il prezzemolo tritato finemente. Cuoci in forno a 185°C per 10/15 minuti o comunque al raggiungimento della doratura. Servilo tiepido con un filo d’olio EVO sopra.

Il sapore dolce delle patate e quello intenso lattico della Tuma creano un connubio gustosissimo, arricchito dalla differenza di consistenza tra l’esterno croccante e il cuore morbido del tortino.

Varianti: è possibile utilizzare diversi tipi di formaggio, dal canestrato alla provola, dalle provolette alla mozzarella, secondo i propri gusti. Allunga di qualche minuto la cottura per i formaggi più corposi.

Grazie a Nino e a tutto lo staff di Agorà – Enoteca Trattoria per aver partecipato alla nostra iniziativa Una ricetta per Rosita con questa fantastica e gustosissima idea culinaria.

Qualità eccellente,
sicuramente

Scopri il caseificio >

Dove puoi trovare i
nostri prodotti

Contattaci per maggiori informazioni >