Maccheroni alla Norma con la Ricotta al forno dura

Un piatto tipico della tradizione culinaria siciliana è senz’altro la pasta alla Norma: melanzane, pomodoro e ricotta sono i tre ingredienti principi di questo piatto che, messi insieme, danno vita ad un primo che tutto il mondo ci invidia!

Nell’ambito dell’iniziativa “Una Ricetta per Rosita”, la Trattoria Tipica Don Santo di Favoscuro – Floresta (ME) ha preparato per noi questo piatto con la nostra Ricotta al forno dura.

Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di maccheroni freschi
  • 500 gr di sugo di pomodoro
  • 1 melanzana
  • Ricotta al forno dura q.b.

Procedimento:

Prepara il sugo di pomodoro a tuo piacimento (noi lo cuociamo nel soffritto di cipolla, sale e basilico fresco). Per preparare le melanzane, tagliale a fette e trasferiscile in uno scolapasta per farle rilasciare l’acqua in eccesso. Dopo circa 15 minuti tagliale ancora a strisce, cuocile in una padella con abbondante olio e mettile da parte. Nel frattempo, cuoci i maccheroni in acqua salata e, qualche minuto prima della fine della cottura, mettili insieme alla salsa di pomodoro e alle melanzane in una padella a rosolare. Lasciali insaporire per qualche minuto. A cottura ultimata condisci tutto con la nostra Ricotta al forno dura aiutandoti con una grattugia: il risultato è un piatto pieno di tradizione e sapori autentici!

Varianti: la ricetta cambia nelle diverse aree geografiche. In alcune parti dell’Isola la ricotta al forno dura viene sostituita dalla ricotta salata: provale entrambe e facci sapere quale versione ti piace di più!

Grazie agli amici della Trattoria Tipica Don Santo, che vi aspettano per deliziarvi con i piatti della tradizione in un’atmosfera unica nel suo genere come quella di Favoscuro.

Qualità eccellente,
sicuramente

Scopri il caseificio >

Dove puoi trovare i
nostri prodotti

Contattaci per maggiori informazioni >