Bruschetta Mediterranea con scamorza affumicata

La scamorza è un formaggio a pasta filata di latte vaccino, dalla consistenza morbida e sapore dolce. Una variante molto apprezzata è quella affumicata: un aroma intenso che si sposa benissimo con la dolcezza del latte.

Lo Chef Daniele Longhitano del Ristorante La Bifora di Randazzo, ha creato per noi una bruschetta che esalta il sapore della nostra scamorza affumicata e l’abbina a sapori decisi e tipici della Sicilia. Non a caso il nome è Bruschetta Mediterranea. Vediamo la ricetta:

Ingredienti per 4 bruschette:

  • 4 fette di pane
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 4 pomodori pachino
  • 30gr Capperi di Pantelleria
  • 30 gr olive nere cultivar ogliarola messinese
  • Timo, origano, basilico e olio evo

Procedimento: abbrustolisci leggermente il pane e mettilo da parte. Taglia i pomodori in otto parti, fai a dadini le olive denocciolate e taglia la scamorza a cubetti medio-piccoli. Disponi le fette di pane in una teglia rivestita di carta forno e ricopri il pane con la scamorza; sopra il formaggio disponi in ordine sparso pomodorini, olive e capperi e aggiungi timo e origano. Fai cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 7/8 minuti. Aggiungi al piatto caldo un filo di Olio Evo e una foglia di basilico. Un trionfo di sapori si presenterà al tuo palato!

Ringraziamo lo Chef Daniele e tutto lo staff del Ristorante La Bifora per aver partecipato alla nostra iniziativa Una Ricetta per Rosita e per averci regalato questa ricetta di un ottimo piatto da inserire negli aperitivi, antipasti oppure gustato come piatto unico. Una delizia!

Qualità eccellente,
sicuramente

Scopri il caseificio >

Dove puoi trovare i
nostri prodotti

Contattaci per maggiori informazioni >